LA VICENDA

“Intanto i tedeschi maltrattavano gli ebrei; appunto noi eravamo di questi. Incominciammo quindi ad andare via da casa e pensammo di andare in Svizzera come facevano molti. Allora fai le valige di qua, disfa i sacchi di là, una cosa da impazzire”.

 

 (Diario, Bruna Cases)

 

 

Nel 1943 Bruna Cases ha 9 anni. Sa che, in quanto ebrea, la sua vita è in pericolo. È giunto il momento di partire e cercare di raggiungere il padre e la nonna, che già da qualche tempo si sono rifugiati in Svizzera. Bruna, nonostante la giovane età, è consapevole di quanto sta succedendo e comincia a prendere degli appunti. La fuga in Svizzera riesce per otto degli undici membri del gruppetto di fuggiaschi di cui fanno parte anche Bruna, sua madre e le sorelle di diciotto e ventisei anni. Vengono assegnati ad alcuni passatori che li accompagnano fino al confine di Stabio, a poche centinaia di metri in linea d’aria da Arzo, dove solo qualche settimana più tardi verrà respinto il gruppo di cui faceva parte Liliana Segre.

In Svizzera inizia un lungo periodo durante il quale Bruna Cases verrà trasferita da un luogo di accoglienza per profughi all’altro. La bambina confida le proprie preoccupazioni e impressioni alle pagine del suo diario, corredando la propria narrazione con dei suggestivi disegni.

Nel libro è riportata anche la testimonianza del marito di Bruna Cases, Giordano D’Urbino, che a sua volta si salvò scappando in Svizzera, seppur prendendo la via del Bisbino.

 

 

IL LIBRO

In Diario di Bruna Cases sono riprodotti il diario e una serie di componimenti della bambina in forma anastatica. Il libro si avvale di un’introduzione dello storico e giornalista Pietro Montorfani e di una postfazione del già Comandante del Corpo delle guardie di confine IV Fiorenzo Rossinelli, il quale, dopo accurate ricerche, è riuscito a localizzare il punto di ingresso di Bruna Cases in zona Montalbano/Monticello, a San Pietro di Stabio.

 

 

Autrice: Bruna Cases

Curatela : Simona Sala

Prefazione: Pietro Montorfani

Postfazione: Fiorenzo Rossinelli

Genere: diario scritto durante la Seconda guerra mondiale

 

ISBN: 9788890770968

 

Prezzo: €19 – CHF 20.-

 

Pagg.: 72

 

Pubblicato il 14 gennaio 2022

 

 

© 2022 ABENDSTERN EDIZIONI