Deborah Feldman (1986) è nata nella comunità chassidica di Williamsburg. Cresciuta dai nonni paterni, sin da piccola fatica ad attenersi alle severe regole della comunità ultraortodossa, trovando rifugio e conforto unicamente nella letteratura. Dopo un matrimonio combinato e la nascita del figlio, inizia a frequentare un college di nascosto; in seguito dà vita a un blog che si rivelerà il trampolino di lancio del bestseller Unorthodox. Trova così la forza di abbandonare per sempre la comunità. Dopo Unorthodox dà alle stampe Exodus. È una delle protagoniste del pluripremiato documentario di Barbara Miller Female Pleasure. Da qualche anno vive a Berlino con il figlio.

 

La comunità chassidica Satmar di Williamsburg, New York, si distingue fra i gruppi ultraortodossi ebraici per le sue regole severe. Poiché i Satmar vedono l’Olocausto come una punizione divina, per evitare che la Shoah si ripeta vivono un’esistenza schermata e scandita dai riti. La sessualità rappresenta un tabù, i matrimoni sono combinati e nella vita di tutti i giorni si parla in yiddish, poiché l’inglese è proibito.

Deborah Feldman fatica sin da piccola ad adattarsi allo stile di vita severo e alla posizione inferiore della donna all’interno della comunità religiosa in cui nasce e cresce. Il suo senso di giustizia e la sete di conoscenza la portano a mettere in discussione il mondo che la circonda; in questo è rafforzata dalla letteratura, a lei proibita. Ex ortodossa è un memoir che racconta l’impressionante processo di emancipazione di una donna che riuscirà a trovare la propria identità, e con essa la libertà.

 

 

 

ISBN:  9788890770951

Prezzo: CHF 25.-

Pag.: 300

 

© 2022 ABENDSTERN EDIZIONI